Home Autoricambi Quando tergicristalli non funzionano: i problemi più comuni

Quando tergicristalli non funzionano: i problemi più comuni

I tergicristalli sono uno degli accessori più importanti di un auto, soprattutto dal punto di vista della sicurezza: un parabrezza pulito garantisce all’autista una buona visibilità durante la guida in caso di pioggia, neve o polvere.

Può capitare, però, che i tergicristalli si blocchino e non funzionino più correttamente, e le ragioni di questo fenomeno possono essere diverse. Nel caso in cui questo dovesse capitare, è necessario provvedere quanto prima alla riparazione: mettersi alla guida in queste condizioni potrebbe essere molto pericoloso!

I problemi più comuni con i tergicristalli

I problemi che interessano i tergicristalli possono essere diversi e non sempre si manifestano con un blocco totale delle spazzole. Non è raro che questi dispositivi inizino a muoversi in maniera irregolare, talvolta non sincronizzata, o può persino capitare che continuino a rimanere attivi nonostante li abbiamo disattivati, o che non si riesca a controllarne la velocità.

Le possibili cause

La struttura dei tergicristalli si compone di diversi elementi:

  • il braccio, la parte rigida che grazie all’azione del motorino aziona i tergicristalli e sorregge il telaio della lama;
  • il telaio che sorregge la lama;
  • la lama o gommino, la componente “gommosa”, che poggia sul parabrezza ed è responsabile della rimozione di polvere, acqua e neve.

A questa struttura si aggiunge poi tutta la componente meccanica ed elettronica costituita dal motorino, dalla centralina e dai fusibili. Ciascuno di questi elementi può essere soggetto a malfunzionamenti o rotture che possono portare a delle conseguenze più o meno gravi:

  • rottura delle spazzole: quando le spazzole sono usurate o strappate possono rendere i tergicristalli completamente inefficaci, anzi, l’usura della gomma potrebbe persino accumulare sporco o piccoli residui che potrebbero graffiare il parabrezza;
  • presenza di neve o ghiaccio: i tergicristalli possono tranquillamente rimuovere piccole quantità di neve, ma in caso di accumuli più significativi e consolidati sul parabrezza è necessario procedere alla sua pulizia prima di azionare le spazzole. La neve o il ghiaccio possono, infatti, rovinare i tergicristalli o compromettere l’integrità del motorino di avviamento a causa dello sforzo eccessivo;
  • guasto del motorino: il motorino che regola il funzionamento dei tergicristalli, essendo un componente elettronico, può guastarsi e rompersi rendendo di fatto impossibile pulire il parabrezza;
  • fusibile bruciato: in caso di un sovraccarico da parte del motorino, il fusibile responsabile della sua attivazione potrebbe bruciarsi e deve essere sostituito;
  • difetto del relè: il relè è quel meccanismo che concretamente consente di controllare l’attivazione e la velocità dei tergicristalli. Un malfunzionamento o difetto del relè può essere la causa di alcuni dei più comuni problemi al sistema di pulizia del parabrezza.

Leggi la nostra guida sulla sostituzione del tergicristallo!

Come si potrebbe risolvere il problema

Nella maggior parte dei casi è possibile prevenire tutti questi problemi semplicemente attraverso una regolare manutenzione dei tergicristalli e sostituendo le spazzole almeno una volta all’anno. Questa durata annuale può però variare a seconda della frequenza di utilizzo e delle condizioni climatiche.

Di diversa gravità sono invece i malfunzionamenti del relè o del motorino che regolano il funzionamento dei tergicristalli. In questi casi si potrebbe iniziare ad avvertire un ronzio quando si prova ad azionare i tergicristalli. Il motorino, infatti, potrebbe non ricevere la potenza necessaria ad attivare il meccanismo, e sarà quindi necessario rivolgersi ad un meccanico per la sostituzione del relè difettoso.

Più comunemente, quando a gustarsi è il motorino, o il relè, le spazzole potrebbero bloccarsi, funzionare solo ad alcune velocità o non funzionare affatto, e anche in questi casi sarà necessario sostituire il componente difettoso con uno nuovo e funzionante.

A prescindere dalla causa e dalla tipologia di malfunzionamento è importante non sottovalutare il problema. I tergicristalli sono fondamentali a garantire una corretta visibilità all’autista in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione atmosferica: guidare senza l’ausilio di questi componenti può essere veramente pericoloso per l’autista, prima di tutto, e per tutti gli altri utenti della strada.

Potrebbe interessarti