Home Autoricambi I rumori più comuni della tua macchina

I rumori più comuni della tua macchina

Anche le auto, a loro modo, sono in grado di comunicare. Per questo è importante saper ascoltare il proprio veicolo e proprio tutti quei piccoli rumori che spesso tendiamo a ignorare, potrebbero essere un primo avvertimento sull’esistenza di un qualche problema.

Fortunatamente l’evoluzione tecnologica ha reso le macchine più moderne sempre più smart ed efficienti, e qualsiasi tipologia di malfunzionamento o problema viene immediatamente segnalata e individuata dalla strumentazione digitale a bordo.14

Rumori della macchina: quando sorvolare e quando preoccuparsi

I rumori in un macchina sono dei fenomeni del tutto naturali e da considerare quasi “fisiologici”. La grande varietà di componenti che costituiscono la struttura di una vettura generano inevitabilmente altrettanti diversi rumori che possono presentarsi in modalità differenti.

Tuttavia non è sempre semplice comprendere se si tratta di fenomeni del tutto normali, tali da non destare preoccupazione, oppure sono la prima manifestazione di un qualche problema o difetto della macchina. Una simile valutazione è ancora più difficile da fare se consideriamo che molto spesso, nonostante il rumore sia ben percepibile dal nostro orecchio, non sia facile individuare il punto esatto da cui proviene, e di conseguenza da cosa è innescato.

Vi sono però alcuni segnali che non possono essere ignorati e a cui dobbiamo prestare attenzione:

  • vibrazioni del volante: sia durante la guida che a veicolo fermo, lo sterzo potrebbe iniziare a vibrare più o meno intensamente. Questo fenomeno si verifica quasi sempre a causa di un problema agli pneumatici o ai cerchi che potrebbe, quindi, compromettere la stabilità del veicolo durante la marcia;
  • forti rumori provenienti da sotto il cofano: questi sono spesso da attribuire ad un problema del motore dell’auto e possono verificarsi in maniera persistente o intermittente, andando a ridurre sensibilmente le prestazioni del motore stesso.

In presenza di queste due tipologie di rumore è sempre meglio preoccuparsi e rivolgersi ad un officina meccanica per indagare più a fondo la causa del problema.

I 3 rumori più comuni della macchina

I rumori che si possono avvertire a bordo di un auto possono essere tanti e diversi, ma ci sono almeno 3 rumori che abbiamo sicuramente sentito almeno una volta:

Cigolio della cinghia

Una cinghia usurata, o comunque prossima alla rottura, emette un rumore molto forte e fastidioso che non è possibile ignorare. In questo caso sarà necessario procedere alla sostituzione della cinghia, operazione che è comunque sempre consigliata ogni 100.000 km.

Il fischio dei freni

Delle pastiglie o dei cuscinetti usurati possono dar luogo al fastidioso fischio che si verifica quando premiamo il pedale del freno. Anche in questo caso è opportuno verificare il livello di usura di queste componenti e, se necessario, procedere alla loro sostituzione.

Il ticchettio del motore in accelerazione

Questo rumore è sicuramente sintomo di un difetto alle valvole, alle punterie o all’albero motore dell’auto. Il ticchettio tende a manifestarsi soprattutto in accelerazione, nel caso contrario il problema potrebbe essere riconducibile alle valvole di sfiato del basamento. Tuttavia possono essere veramente tante le cause di questo rumore, motivo per cui bisogna sempre chiedere un parere e un controllo ad un meccanico professionista.

Cosa fare quando la macchina comincia a fare rumori strani

Tutti i veicoli, persino quelli elettrici, non saranno mai completamente silenziosi! Il rumore di rotolamento delle ruote sull’asfalto, il fruscio dell’aria contro la carrozzeria o il rumore dei tergicristalli in azione ci faranno sempre compagnia!

Bisogna anche ricordare che anche le auto, col passare del tempo, diventano sempre più rumorose e meno efficienti rispetto ai primi anni di utilizzo. Ma in tutti gli altri casi in cui i rumori a bordo diventano sempre più forti e percepibili è necessario preoccuparsi e approfondire l’origine del problema.

Per far questo il parere di un meccanico professionista è irrinunciabile! Soltanto tramite un check-up completo del veicolo sarà possibile indagare sull’origine del rumore e ripristinare delle condizioni di funzionamento ottimali con i giusti autoricambi.

Potrebbe interessarti