Home Autoricambi Il significato delle temute spie della macchina

Il significato delle temute spie della macchina

È impossibile conoscere a memoria il significato di ogni singola spia, e il manuale d’uso dell’auto ci viene sempre in soccorso in tutti questi casi.

È altrettanto vero, però, che bisogna imparare quantomeno a distinguere il livello di rischio che ciascuna spia esprime, e riuscire a capire quando possiamo continuare ad utilizzare il veicolo senza troppe preoccupazioni, oppure quando è necessario portarla immediatamente a fare un controllo dal meccanico, ed evitare di utilizzarlo.

Scopriamo di più sul significato delle spie più importanti, imparando a distinguere il livello di gravità del problema a seconda del colore e della frequenza con cui una spia si presenta.

Le diverse tipologie di spie che possono apparire

Nell’ultimo decennio le auto sono diventate sempre più elettroniche, dotate di sistemi di sicurezza, meccanismi e componenti sempre più complessi, ma al contempo necessari. Basta solo pensare al sistema ABS per contrastare il bloccaggio delle ruote in frenata, oppure il sistema di controllo della pressione degli pneumatici per garantire una maggiore stabilità e sicurezza del veicolo durante la marcia. Gli esempi potrebbero essere veramente tanti, ma se tutte queste dotazioni hanno migliorato la nostra esperienza di guida in termini di efficienza e sicurezza dell’auto, allo stesso tempo possono comunque essere soggette a malfunzionamenti o rotture.

In tutti questi casi entrano in gioco le tanto temute spie sul quadro strumenti! Quando avviamo l’auto è normale che l’intero quadro si accenda e mostri tutte le spie presenti per qualche istante, se tutto funziona correttamente, le spie si spegneranno automaticamente e potremmo metterci alla guida senza troppe preoccupazioni.

Diverso è il caso in cui, una volta avviato il motore, qualche spia continua ad essere presente e magari inizia a lampeggiare ininterrottamente.

Prima di farsi prendere dal panico, cerchiamo di capire il significato delle diverse tipologie di spie in base al loro colore:

  • spie verdi: come potrebbe suggerire il colore, le spie verdi non devono allarmarci. Indicano semplicemente che una certa funzione è attiva, infatti, quando mettiamo la freccia, accendiamo i fari o inseriamo il cruise control, la spia verde resta sempre accesa;
  • spie gialle/arancioni: sono le spie più numerose e frequenti, segnalano un eventuale pericolo o problema del veicolo a cui è necessario fare attenzione. È gialla, ad esempio, la spia che indica un livello basso di carburante o quella che indica una bassa pressione degli pneumatici;
  • spie bianche: indicano informazioni generiche come l’accensione dei fendinebbia posteriori o la disattivazione degli airbag;
  • spie blu: esiste una sola spia blu sulle auto, ed è quella che indica l’accensione dei fari abbaglianti;
  • spie rosse: sono le più temute! Si tratta di un timore fondato perchè indicano la presenza dei problemi e dei malfunzionamenti più gravi. Anche in questo caso non bisogna farsi spaventare, alcuni indicatori di colore rosso non sono sempre un segnale di allarme, come l’inserimento delle quattro frecce o l’indicatore di portiera aperta. Negli altri casi le spie rosse non possono essere ignorate e il problema a cui fanno riferimento deve essere risolto al più presto.

Non è necessario per forza saper distinguere il significato di ogni singola spia, per quello è sempre possibile affidarsi alle indicazione del manuale o fare un veloce ricerca su internet, è importante però saper comprendere quando le spie indicano un problema grave oppure no, e in questo la distinzione delle spie per colore è la soluzione più efficace.

Le spie di malfunzionamento si presentano molto spesso all’accensione dell’auto, ma non è raro che questo possa accadere anche durante la marcia. Ecco perché è importante distinguere il livello di gravità del problema indicato da una spia: il segnale di avaria del motore, ad esempio, ci obbliga a fermare in sicurezza il veicolo immediatamente! Il segnale delle pastiglie dei freni usurate, invece, ci suggerisce di cambiarle al più presto, ma possiamo comunque continuare la nostra marcia facendo attenzione a non sollecitare eccessivamente i freni.

L’importanza delle spie

Come abbiamo avuto modo di vedere le spie sul cruscotto non sono tutte uguali, ma hanno invece significati e colori diversi a seconda della funzione a cui sono collegate.
Tutte le spie sono importanti, ma come abbiamo avuto modo di vedere, non tutte indicano necessariamente un problema o un danno al nostro veicolo. È fondamentale imparare a distinguere quando è il caso di allarmarsi, e quando no, sia per evitare ulteriori danni all’auto, ma soprattutto per la nostra sicurezza.

È sufficiente fare l’esempio della spia rossa di “cinture non allacciate”: questa spia si accende quando il guidatore e i passeggeri non indossano la cintura di sicurezza. Inizia a lampeggiare ed emette anche un segnale acustico di allarme. Seppure questa spia non sia di ostacolo al normale funzionamento dell’auto, è invece fondamentale per la sicurezza di tutti i passeggeri.

Un altro esempio è quello della spia della riserva di carburante. Anche in questo caso non c’è una situazione di pericolo vera e propria, il veicolo può continuare tranquillamente la sua marcia, ma è ovvio che il conducente deve avere la consapevolezza di fare rifornimento al più presto.

Di tutt’altra importanza sono, invece, altre spie che indicano problemi ben più gravi e che, per tale ragione, non devono essere ignorate.

Perché è meglio non ignorarle

Le spie non devono mai essere ignorate per due semplici ragioni:

  • prestazioni del veicolo: le spie gialle e rosse sono spesso associate ad un malfunzionamento o danno che un componente dell’auto ha subito. In questi casi è opportuno rivolgersi ad un meccanico professionista quanto prima, il rischio di creare ulteriori danni al veicolo è molto alto, e anche il costo della riparazione potrebbe aumentare significativamente;
    sicurezza stradale: un veicolo che non sta funzionando in maniera efficiente e che presenta alcuni problemi significativi può rappresentare un pericolo prima di tutto per l’automobilista e i passeggeri del veicolo stesso, ma anche per tutti gli altri utenti della strada.

Ci sono alcune spie che non devono essere ignorate in nessun caso proprio perché segnalano la presenza di importanti problemi al veicolo.

Pressione dell’olio

L’accensione di questa spia ti obbliga ad arrestare immediatamente il veicolo, lasciar raffreddare il motore e successivamente misurare il livello dell’olio. Se quest’ultimo è troppo basso bisogna procedere ad un rabbocco facendo attenzione a utilizzare la stessa tipologia di olio già presente, se invece la spia continua a restare accesa ci potrebbero essere delle perdite e il veicolo non deve essere più utilizzato.

Controllo avaria del motore

È una delle spie più temute, nonché una di quelle più pericolose, che per tale ragione non deve essere assolutamente ignorata. Questa spia, pur non essendo rossa, indica la presenza di un problema al sistema di alimentazione, all’avviamento o all’accensione del motore. In linea generale, se rimane fissa sul giallo, si riferisce ad un problema, non grave, relativo alle emissioni; se invece lampeggia rapidamente può esserci in corso un serio problema al motore e bisogna intervenire immediatamente.

Avaria sterzo

Il servosterzo potrebbe non funzionare correttamente, risultando duro e pesante nei movimenti. Si tratta di un problema molto pericoloso, motivo per cui è necessario far controllare il veicolo da un meccanico.

Temperatura troppo alta del liquido di raffreddamento

Il sistema di raffreddamento non sta funzionando correttamente. In questo caso bisogna spegnere il motore e lasciarlo raffreddare almeno 20 minuti. Se la spia continua a rimanere accesa è assolutamente sconsigliato proseguire la marcia.

Avaria generica

Questa spia indica la presenza di un malfunzionamento generico, che neanche il sistema di bordo è in grado di identificare con precisione. Sebbene non si tratti, generalmente, di problemi gravi, è comunque opportuno sottoporre l’auto ad un controllo completo per individuare l’origine del problema.

Avaria impianto frenante

L’accensione di questa spia è del tutto normale quando il freno a mano è tirato. In tutti gli altri casi, se la spia non si spegne dopo aver abbassato il freno a mano, potrebbe indicare la presenza di un malfunzionamento all’impianto frenante.

Potrebbe interessarti