Home Autoricambi Rimappatura della centralina dell’auto: come funziona

Rimappatura della centralina dell’auto: come funziona

La centralina dell’auto, o ECU (Engine Control Unit), può essere considerata come il “cervello” dell’auto in quanto controlla e regola tutte le singole funzioni del veicolo, proprio come il cervello umano controlla e regola tutte le funzioni del corpo.

Si tratta di un piccolo computer che gestisce l’intero funzionamento delle componenti elettroniche, degli indicatori e delle spie presenti nell’auto. Per far questo i produttori degli autoveicoli programmano le centraline secondo delle precise impostazioni, dette mappe, per rispettare i parametri e le leggi di ogni singolo paese di commercializzazione.

Nella maggior parte dei casi questi interventi di programmazione vanno a limitare in maniera importante le potenzialità dell’auto, modificando soprattutto la potenza massima che il motore sarebbe in grado di erogare. Ecco spiegato il motivo per cui spesso si ricorre ad una rimappatura della centralina, nella speranza di ottenere delle prestazioni più vivaci e convincenti.

Ma è un intervento completamente legale? In cosa consiste? E quando è consigliato farlo? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande!

Cosa si intende per mappatura della centralina?

La rimappatura della centralina consiste nella sostituzione delle impostazioni (mappe) originali con quelle di un software diverso che consentono di ottenere prestazioni migliori, sia in termini di potenza che di emissioni.

Le case produttrici, infatti, per ottimizzare i costi e la produzione, tendono ad utilizzare lo stesso software per programmare le centraline di uno o più modelli di auto destinati ad un certo mercato.
Questo processo va inevitabilmente a depotenziare alcuni veicoli, piuttosto che altri, e non è raro che uno stesso modello e versione di auto commercializzato in Italia, per esempio, possa essere meno performante di quello venduto in Germania.

Le ragioni che stanno alla base di questo fenomeno possono essere diverse. In linea generale i produttori devono rispettare condizioni di mercato, di sicurezza o aspetti che legali che possono variare di paese in paese. La mappatura della centralina è la procedura tramite cui adeguare un veicolo a tutte queste caratteristiche territoriali.

A cosa serve rimappare la centralina dell’auto

Rimappare la centralina dell’auto serve sostanzialmente a migliorare le prestazioni dell’auto andando a sostituire il software originale della centralina con uno completamente nuovo e modificato. In questo modo è possibile ottenere la massima potenza del motore senza però dover necessariamente sostituire alcuna componente meccanica e elettronica del veicolo stesso.

Quando le prestazioni della macchina non sono soddisfacenti, la rimappatura della centralina può essere la migliore soluzione per ottenere qualche cavallo in più e sprigionare tutta la potenza del motore con un intervento relativamente semplice ed economico da effettuare.

Ad intervento concluso è subito possibile constatare i vantaggi di questa procedura: guida più fluida e meno scattosa, migliore ripresa in fase di accelerazione, migliore risposta del cambio durante la marcia e una sensibile riduzione dei consumi di carburante grazie al funzionamento più efficiente del motore.

Perché valutare ogni aspetto: i pro e contro

I vantaggi della rimappatura sono sicuramente tanti e quasi sempre consentono di ottenere un’esperienza di guida migliorata e avvincente. Ma come per tutti gli altri interventi meccanici, bisogna sempre valutare i pro e i contro che si potrebbero riscontrare.

Il principale elemento contrario, che molto spesso tende a scoraggiare tanti automobilisti, è la generale confusione circa la legalità o meno di questa procedura.
Si tratta di una paura completamente infondata dal momento in cui mappare nuovamente la centralina dell’auto, se fatto correttamente, è completamente legale.

Per non incorrere in sanzioni, a seguito di un intervento di rimappatura bisogna immediatamente darne conto alla Motorizzazione Civile affinché provveda ad una nuova omologazione.
Questo avviene perché la modifica della centralina va a cambiare i parametri e limiti con i quali il veicolo era stato omologato originariamente, e sarà quindi necessario procedere ad una nuova registrazione aggiornata secondo le nuove caratteristiche dell’auto.
Procedere ad una rimappatura in modo illegale espone quindi l’automobilista a pesanti rischi e sanzioni, soprattutto in caso si incidente stradale.

La modifica della centralina è un intervento che deve essere effettuato da dei professionisti affinché possa essere realmente efficace. Nella maggior parte dei casi sarà lo stesso meccanico che ha effettuato l’intervento a comunicare i dati alla Motorizzazione per la nuova omologazione del veicolo. Qualsiasi altro tentativo amatoriale di rimappare la centralina potrebbe essere fallimentare e persino compromettere le prestazioni del veicolo, nonché si rischia, anche in questo caso, di effettuare delle modifiche non legali con le conseguenze descritte precedentemente.

I vantaggi della nuova mappatura della centralina, come abbiamo già avuto modo di vedere, sono tanti: maggiore potenza del motore, ripresa migliorata in accelerazione, riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni e prestazioni generali del veicolo nettamente superiori.

Scegliere di rimappare la centralina può quindi essere un’ottima idea in tutti quei casi in cui non si è totalmente soddisfatti delle prestazioni del proprio veicolo, e si vuole avere un po’ più potenza e efficienza. Non bisogna però sottovalutare le modalità e gli adempimenti da rispettare per un simile intervento, tenendo sempre a mente che è fondamentale rivolgersi a dei professionisti specializzati anche in autoricambi che sono sicuramente in grado di capire quando può essere utile, o meno, procedere ad una riprogrammazione della centralina.

Potrebbe interessarti