Home Autoricambi Quando la macchina vibra in accelerazione: cause e soluzioni

Quando la macchina vibra in accelerazione: cause e soluzioni

Le strade sconnesse, il rotolamento degli penumatici e le condizioni climatiche sono tutti fattori che possono generare alcune vibrazioni alla guida della propria auto, ma se questi fenomeni si verificano sempre più spesso e con maggiore intensità, soprattutto in accelerazione, molto probabilmente sono indice di problemi ben diversi che è opportuno individuare e risolvere quanto prima.

Cosa fare quando la macchina vibra in accelerazione

Le vibrazioni dell’auto quando si accelera sono una spiacevole sensazione che, in alcuni casi, possono anche spaventare conducente e passeggeri per la paura di perdere il controllo del mezzo.
Per capire cosa fare quando questo accade bisogna innanzitutto individuare le cause del fenomeno, e in questo caso le ipotesi possono essere tante:

  • pompa del carburante difettosa: non arriva abbastanza carburante al motore e questo causa importanti sussulti del veicolo in accelerazione;
  • filtro carburante: se il filtro è sporco o addirittura intasato, anche in questo caso non arriva una quantità sufficiente di carburante al motore, causando sussulti e vibrazioni durante la guida;
  • albero di trasmissione e semiassi: squilibri dell’albero, usura dei giunti, invecchiamento o rottura di smorzatori elastici;
  • supporti del motore: il motore genera delle vibrazioni quando è accesso e per questo motivo è dotato di particolari supporti elastici che in caso di rottura o usura, perdono la loro capacità di assorbimento delle vibrazioni, rendendole sempre più percepibili all’interno dell’abitacolo, soprattutto con l’aumento della velocità;
  • pneumatici: usura, pressione di gonfiaggio insufficiente, disequilibrio o deformazione degli pneumatici, sono tutti fenomeni che generano vibrazioni e oscillazioni del veicolo e che si ripercuotono soprattutto sulla stabilità dello sterzo;
  • candele di accensione: l’usura o un difetto alle candele di accensione sono tra i principali responsabili delle vibrazioni o dei sussulti dell’auto in accelerazione e, nel peggiori dei casi, possono anche impedire o ritardare l’accensione del veicolo stesso.

Tutti questi casi sono degli evidenti segnali di problemi e malfunzionamenti che stanno interessando il tuo veicolo. Se avverti con un certa frequenza e intensità vibrazioni, oscillazioni o sussulti durante la guida, cerca di utilizzare l’auto il meno possibile e portarla ad effettuare un controllo approfondito per individuare le cause di questi fenomeni.

Le conseguenze e i rischi

Alla guida bisogna mantenere sempre alta la concentrazione, ecco perché le vibrazioni in accelerazione rappresentano un serio rischio per la tua sicurezza, quella degli altri passeggeri e in generale per tutti gli altri utenti della strada.

Avvertire una vibrazione, magari piuttosto intensa, quando stai guidando e stai accelerando non è certamente un’esperienza piacevole e rassicurante, questo potrebbe deconcentrarti e portarti a distogliere lo sguardo dalla guida con pericolose conseguenze.

Il primo rischio rappresentato dalle vibrazioni in accelerazione è quindi legato a ragioni di sicurezza; in secondo luogo non si possono trascurare le conseguenze che potrebbero avere sul veicolo. Le vibrazioni sono, infatti, indice di diversi problemi e in quanto tali non possono essere ignorate.

Se le vibrazioni sono causate dall’usura o da un difetto delle candele di accensione questo può causare una perdita di potenza del motore con un conseguente aumento dei consumi di carburante e la fuoriuscita di un fumo di scarico denso e nero.

L’usura, la malformazione o la bassa pressione degli neumatici può invece generare delle vibrazioni allo sterzo, che tendono a diventare sempre più intense con l’aumento della velocità. Questo fenomeno è uno dei più pericolosi perché può pregiudicare la stabilità del veicolo oppure spaventare il conducente e dare origine a potenziali incidenti.

Come risolvere il problema

Se alla guida del tuo veicolo, soprattutto quando acceleri, hai riscontrato delle vibrazioni, anche di lieve entità, è il caso di rivolgerti ad un meccanico professionista e sottoporre ad un controllo approfondito la tua auto.

In base alle cause che stanno alla base delle vibrazioni potrebbero essere necessari diversi interventi, e solo un meccanico può svolgere questa tipologia di lavori, piuttosto delicati, in maniera corretta e soddisfacente.

Se le vibrazioni derivano da un disequilibrio degli alberi di trasmissione, ad esempio, questi ultimi dovranno essere riequilibrati: un operazione complessa, tanto da rendere conveniente sostituirli direttamente con un nuovo ricambio.

Se il problema invece è legato all’usura delle candele sarà invece sufficiente sostituirle, operazione che comunque andrebbe fatta regolarmente. Non esiste quindi una soluzione assoluta per le vibrazioni in accelerazione, il veicolo deve essere sottoposto ad un check-up completo da parte di un officina meccanica professionale, solo in questo modo è possibile individuare l’origine del problema e individuare gli interventi di riparazione più appropriati.

Potrebbe interessarti