Home Autoricambi Sostituzione del tergicristallo: come e quando sostituirli

Sostituzione del tergicristallo: come e quando sostituirli

I tergicristalli sono dei dispositivi fondamentali per la rimozione di pioggia, neve e polvere dal parabrezza di un veicolo. Proprio per questa loro funzione, tutti i veicoli, dalle auto ai tram, devono obbligatoriamente esserne equipaggiati. Una buona pulizia del parabrezza è indispensabile per la sicurezza di qualsiasi autista, passeggero o pedone.

Alcuni consigli per te se sei interessato alla pulizia completa dell’auto.

Questi dispositivi hanno una lunga storia alle spalle, risalente addirittura al 1905, anno in cui venne depositato il primo brevetto di un braccio di oscillazione capace di azionare le due spazzole in maniera meccanica.

Come qualsiasi componente di un veicolo, col passare del tempo e con l’esposizione ai fenomeni climatici, i tergicristalli sono soggetti ad una notevole usura.

Il cambio dei tergicristalli fa parte dei controlli periodici dell’auto, devono essere sistemati ed eventualmente sostituiti con regolarità, almeno una volta all’anno.

 

Sostituzione tergicristallo: quali elementi lo compongono?

La struttura dei tergicristalli si compone di almeno tre diversi elementi:

  • il braccio o elemento rigido

direttamente collegato al motorino di azionamento, è quell’elemento che sorregge l’intero telaio della lama;

  • telaio sorreggi lama

è la struttura che sorregge la lama, può essere leggermente arcuato in modo da concentrare il deflusso dell’acqua in un determinato modo o spazio del parabrezza

  • la lama o il gommino

è l’elemento in gomma che si muove lungo la superficie del vetro, spingendo via acqua, sporcizia o neve.

Il telaio, unito alla lama, formano la spazzola vera e propria il cui movimento può essere regolato in maniera continua o intermittente.

 

Sostituzione tergicristallo: quand’è il momento di sostituirli?

È abbastanza semplice capire quando è arrivato il momento di sostituire i tergicristalli: è sufficiente osservare il loro funzionamento. Ecco alcuni dei più frequenti segnali che indicano quando è ora di sostituire le spazzole:

  • la spazzola, una volta azionata, è particolarmente rumorosa o “salta”;
  • le guaine gommose presentano crepe e screpolature lungo la loro superficie
  • la lama di gomma si è parzialmente staccata dal telaio
  • durante il funzionamento le lame non puliscono alcune aree del vetro
  • le lame lasciano numerose strisce sul vetro.

In linea generale, qualsiasi segno di malfunzionamento dei tergicristalli non va trascurato, si tratta di un dispositivo per la sicurezza dell’autista e non solo. In alcuni casi non è detto che sia necessario sostituire totalmente le spazzole, può essere sufficiente una semplice pulizia delle lame con uno straccio imbevuto di una soluzione sgrassante, oppure ricorrere all’utilizzo di un liquido lavavetri specifico per parabrezza.

Qualora anche questi piccoli interventi di manutenzione si dovessero rivelare inefficaci, sarà necessario procedere alla sostituzione.

sostituire braccio tergicristallo, spazzola tergicristallo

Sostituzione tergicristallo: come cambiarli 

Nella maggior parte dei casi, la sostituzione dei tergicristalli riguarda solamente la parte delle spazzole, l’elemento maggiormente soggetto all’usura.

Per procedere al loro ricambio, la prima operazione da fare è prendere le misure delle spazzole montate sul proprio veicolo, sia di quella sinistra che di quella destra (spesso hanno lunghezze differenti).

A questo punto è possibile procedere alla sostituzione vera e propria con le spazzole nuove:

  1. solleva il braccio del tergicristallo, bloccandolo in posizione perpendicolare rispetto al vetro
  2. sgancia la vecchia spazzola di gomma facendo leva sul meccanismo di blocco che tiene uniti braccio e spazzola
  3. una volta sganciata procedete con attenzione alla sua rimozione
  4. prendi la nuova spazzola e procedi al suo inserimento ruotandola per fare in modo che si agganci al braccio con un scatto deciso.
  5. Abbassa il braccio del tergicristallo lentamente riportandolo alla sua posizione naturale.
  6. Ripeti la stessa procedura anche con l’altro tergicristallo.

Si tratta di un operazione relativamente semplice per coloro che hanno una buona manualità e dimestichezza con interventi simili. Tuttavia bisogna comunque prestare attenzione ad ogni singola fase: il braccio al suo interno contiene una molla che potrebbe scattare improvvisamente contro il parabrezza e romperlo, causando un danno non indifferente.

Per questo motivo, AutomarketPro ti offre il supporto dei migliori professionisti su tutto il territorio nazionale per i tuoi autoricambi online.

La sostituzione dei tergicristalli sarà effettuata in tempi rapidi e in totale sicurezza.

Grazie al nostro esclusivo servizio di installazione, potrai acquistare online i ricambi delle nuove spazzole dal nostro sito e richiedere l’intervento di installazione professionale quando e come più desideri.

Potrebbe interessarti