Home Autoricambi Cosa fare quando il pedale del freno affonda
cosa fare in caso di pedale del freno che affonda anche dopo il cambio delle pastiglie

Cosa fare quando il pedale del freno affonda

17Dopo aver parlato del pedale del freno duro, oggi andiamo a capire la problematica del freno che affonda.

Quando il pedale del freno affonda, significa che qualcosa nella propria automobile non va bene.

Bisogna sapersi muovere per limitare ogni tipo di problema e fare in modo che la vettura risulti sempre pienamente sicura. Ecco cosa bisogna fare in determinate circostanze per evitare che la situazione possa peggiorare.

Perché il pedale del freno affonda

Numerosi sono i motivi per i quali il pedale del freno affonda e vanno tutti monitorati con la massima cautela possibile. Si tratta di una situazione alquanto pericolosa, che può essere dovuta a numerose motivazioni plausibili.

Per esempio, il problema può riguarda la pompa dei freni, o magari le pastiglie, o ancora l’olio dei freni che dovrebbe essere sostituito. In ogni possibile caso, è consigliabile recarsi subito presso un meccanico di fiducia e fargli controllare l’impianto frenante.

Una volta verificate le condizioni generali, una figura del genere è in grado di intervenire in maniera diretta e fare in maniera che il pedale dei freni possa tornare alla piena normalità, riconquistando la sua efficacia precedente.

Quando il pedale del freno affonda lentamente

E se il pedale del freno affonda lentamente? Anche stavolta, bisogna muoversi con una certa attenzione ed evitare passi avventati.

In tal caso, è il servofreno a perdere la propria efficacia iniziale, con il piede che tende a scendere molto più in basso rispetto al solito fino quasi a sentirlo sull’asfalto. In alternativa, torna in gioco la già citata pompa dei freni, che a sua volta entra in seria difficoltà se viene sollecitata in misura eccessiva.

In situazioni del genere, l’aria può generare numerosi rumori in caso di condizioni meteorologiche di pioggia, rendendo la guida altamente rischiosa. Un discorso analogo può essere portato avanti nel caso in cui si stia percorrendo un tragitto in discesa abbastanza ripida.

Una frenata molto più dolce e leggera rispetto al solito può essere senz’altro un’idea lecita e positiva.

Pedale del freno affonda dopo cambio pastiglie

Un inconveniente del genere può verificarsi anche subito dopo il cambio pastiglie. Quest’ultima operazione viene eseguita nel caso in cui l’impianto frenante abbia precedentemente perso la sua efficienza meccanica.

Quando un intervento del genere viene completato, bisogna prestare attenzione ad avere a che fare con un pedale morbido, che tende anche in questo caso a scivolare verso il basso con troppa facilità. Una simile situazione sopraggiunge quando lo spurgo per rimuovere l’aria in eccesso non è stato portato a termine in maniera definitiva.

Al tempo stesso, le pastiglie appena installate sono dotate di una particolare patina che rende il freno abbastanza spugnoso. Di conseguenza, una frenata efficace richiede un po’ più di veemenza rispetto alla prassi. In genere, tutto torna alla normalità nel giro di pochi tragitti.

Pedale del freno affonda, cosa fare

Nel complesso, sono davvero numerose le cause che possono scatenare uno scivolamento del pedale del freno. Come già accennato in precedenza, ciò che conta è non perdere mai il controllo della propria vettura e recarsi presso un meccanico che possa rapidamente analizzare la situazione e rimettere tutto al proprio posto.

Leggi gli altri articoli di approfondimento di AutoMarket Pro, leader nei ricambi auto online.

Potrebbe interessarti