Home Autoricambi Le pastiglie dei freni: quali scegliere per la Grande Punto
Le pastiglie dei freni grande punto, come controllare le pastiglie dei freni, cosa fare in caso di pastiglie dei freni consumate o usurate, come e perché cambiare pastiglie dei freni, quali pastiglie dei freni scegliere

Le pastiglie dei freni: quali scegliere per la Grande Punto

Come controllare le pastiglie dei freni

Le pastiglie dei freni sono uno degli elementi più importanti per consentire una frenata agevole della vettura.  E’ uno di quei controlli periodici da fare assieme alla manutenzione e ai possibili pezzi di ricambio della Fiat Grande Punto

Quando queste sono danneggiate possono causare diversi problemi, come creare solchi nel disco creando un fastidioso rumore metallico, e causare una frenata più lunga del previsto. Ciò è dovuto ad un maggiore consumo della loro superficie che viene a contatto diretto con quello dei dischi.

Di tanto in tanto è bene controllare lo stato delle pastiglie, questo può essere fatto direttamente guardando oltre i fori dei cerchioni o smontando completamente la ruota e di conseguenza le pastiglie.

A quel punto se ne può verificare lo stato e misurarne lo spessore.

Pastiglie freni consumate: cosa fare

Di tanto in tanto è bene controllare lo stato delle pastiglie dei freni per la Grande Punto, questo può essere fatto direttamente guardando oltre i fori dei cerchioni o smontando completamente la ruota e di conseguenza le pastiglie.

A quel punto se ne può verificare lo stato e misurarne lo spessore. Se lo spessore è inferiore di due o tre millimetri, allora questo significa che sono da cambiare. Ecco quindi che bisogna acquistarne di nuove e sostituirle, o procedendo autonomamente oppure rivolgendosi al meccanico.

Una possibile usura può portare a

Quando cambiare le pastiglie dei freni

Quando le pastiglie non svolgono più il loro compito e risultano danneggiate è il momento di cambiarle.

Il più delle volte una spia luminosa presente sul cruscotto avverte quando è giunto il momento, ma generalmente si consiglia di effettuare la sostituzione ogni 30000 o 40000 km.

Quali pastiglie dei freni scegliere

Esistono diverse aziende che producono freni in Italia, la migliore in questo caso è la Brembo, presente nel panorama nazionale già dal 1961.

Nasce come un’azienda di freni a conduzione familiare per poi svilupparsi nel tempo e diventare leader in questo settore.
Attualmente produce ricambi per Lamborghini, BMW, Ferrari, Jaguar, Maserati e molte altre marche di auto prestigiose.

Per consigli sulla scelta, rivolgiti ad Automarket Pro, leader nei ricambi auto online.

Continua a leggere le nostre guide, nel prossimo articolo parleremo del perché scegliere i tappetini auto originali per la Grande Punto!

Potrebbe interessarti