Home Autoricambi Come scegliere i tappetini auto originali per la Grande Punto
Come scegliere i tappetini auto originali per la Grande Punto, quali sono i pregi e difetti del tappetini in gomma o moquette, perché è importante fissare i tappetini, la pulizia dei tappetini auto

Come scegliere i tappetini auto originali per la Grande Punto

Tappetini in gomma o moquette?

I tappetini rappresentano per ogni automobile un accorgimento in più, quel qualcosa per abbellirne l’interno e che svolgono l’utile funzione di mantenere il pavimento il più pulito possibile.

La Fiat Grande Punto è senza dubbio una delle macchine più eleganti che vi siano in circolazione, scegliere quindi il tappetino più adatto può essere il modo migliore per donare ancora più bellezza. Per mantenere inalterata la sua bellezza, è bene dedicarsi periodicamente alla manutenzione della Fiat Grande Punto e dei suoi ricambi.

La scelta può ricadere su due opzioni, o i tappetini in gomma, oppure sulla moquette. primi sono adatti per tutte le stagioni, ed offrono una miglior protezione per il pavimento dell’automobile. Questo perché sono più spessi e realizzati con materiali adatti alle condizioni più estreme.

Le moquette invece sono realizzate in nylon o poliestere e rappresentano una soluzione per rendere l’interno più elegante. Non rappresentano però una valida soluzione per proteggere efficacemente il pavimento, essendo più soggette ad usura.

Tappetini auto: come fissarli

Prima di tutto bisogna assicurarsi che il tappetino si adatti bene all’interno della Grande Punto. A tal proposito è bene scegliere tappetini dedicati a questa vettura, e se invece si vuole sceglierne un modello di altre marche allora bisognerà prendere bene le misure.

Affinché i tappetini rimangano fissi al pavimento e non finiscano accidentalmente sotto i piedi è possibile acquistare dei kit appositi. Molto spesso si tratta di strisce di velcro. o comunque adesive, che si attaccano lungo i bordi dei tappetini e che vanno a contatto con il pavimento.

Tappetini auto: quali scegliere

Come detto esistono almeno due tipologie differenti di tappetini per la Fiat Grande Punto, quelli in gomma e quelli con moquette. Perché scegliere i tappetini auto originali per la Grande Punto? 

Quale scegliere dipende esclusivamente dalle esigenze personali. Mentre è in ogni caso consigliabile acquistare modelli non a basso costo e progettati appositamente per il nostro modello di vettura.

Nel caso si voglia risparmiare un po’ allora bisognerà misurare attentamente le dimensioni del tappetino per verificare che entri bene.

Inoltre si dovrà prestare attenzione al bordo, che dovrà essere alto abbastanza per trattenere eventuali liquidi come l’acqua piovana, la trama della superficie e la qualità dei materiali con cui sono realizzati.

E’ sempre importante rivolgersi a professionisti del settore come Automarket Pro per autoricambi ed elementi da cambiare della nostra auto.

Come pulire i tappetini

Pulire e lavare i tappetini della propria auto significa averne cura. Essendo elementi che raccolgono molta sporcizia questi elementi vanno puliti con estrema cura.

Innanzitutto bisogna togliere tutti e quattro i tappetini presenti nella vostra Grande Punto.

Sbatterli poi in maniera energica contro un muro o una superficie piuttosto dura, questo servirà per rimuovere polvere ed altri elementi che vi si saranno attaccati.

Per compiere questa prima fase del lavoro in maniera più precisa è necessario passare prima di tutto una spazzola con setole dure, in modo da rimuovere eventuali croste o altra sporcizia più insidiosa, e successivamente aspirare tutto con l’aspirapolvere in modo da eliminare qualsiasi residuo.

Il secondo step consiste nel lavarli, avvalendosi di un tubo da giardino utilizzeremo il getto d’acqua per dare una prima passata, bagnando la superficie ed eliminando residui di polvere.

Dopodiché applicheremo il sapone per igienizzare i tappetini, questo potrà essere ricavato mischiando detersivo per bucato con bicarbonato e acqua. La miscela andrà applicata alla superficie con un panno umido o una bottiglia spray.

Alla fine bisognerà risciacquare il tappetino avvalendosi del tubo, magari aumentando la pressione per eliminare in maniera efficace sporcizia e residui di sapone.

Continua a leggere le nostre guide sulla Fiat Grande Punto, nel prossimo articolo parleremo di come scegliere le pastiglie dei freni!

 

Potrebbe interessarti