Home Autoricambi Il corretto smaltimento di olio e batteria dell’auto
smaltimento batteria auto, smaltimento olio auto

Il corretto smaltimento di olio e batteria dell’auto

L’amore per i motori porta spesso gli appassionati a destreggiarsi in autonomia con le riparazioni più semplici, come il cambio dell’olio o quello della batteria dell’auto.

Spesso alla manualità si aggiunge la necessità: può capitare di dover svolgere da soli queste attività, magari nell’emergenza di un guasto del fine settimana. Se rivolgersi a tecnici e rivenditori specializzati è sempre altamente consigliato, con le dovute attenzioni e la giusta dose di pazienza è possibile agire senza aiuti, ma non senza aver prima aver chiarito anche dove smaltire olio e batteria esausti.

Non è infatti possibile trattare questi rifiuti nella maniera standard, perché rappresentano un pericolo per l’ambiente e, dunque, vanno smaltiti con attenzione. Cerchiamo di chiarire le procedure principali per compiere questa operazione nel rispetto dell’ecosistema e della legge.

Come smaltire l’olio del’auto

Abbiamo visto al nostro articolo su come sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio, che queste operazioni sono complesse e necessitano di strumenti precisi e un’ottima manualità. Dopo essere riusciti nel cambio, sono diverse le opzioni per gestire al meglio il vecchio olio:

  • recarsi in un Centro specializzato nello smaltimento di olio esausto;
  • contattare il proprio comune al Servizio Rifiuti per chiedere di consegnare il materiale all’azienda che si occupa dello smaltimento; ogni comune propone questo servizio alla comunità gratuitamente;
  • chiamare il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) al numero 800.863.048: saprà indicare le aziende più vicine che si occupano di questo servizio.

I meccanici e i benzinai, a meno che non si siano occupati del cambio olio, non possono ritirare l’olio esausto, perciò non è permesso portarlo presso le loro officine. Il materiale in parte viene gettato e in parte può essere depurato, per questo è necessario effettuare le corrette procedure.

Come smaltire la batteria dell’auto

Cambiare la batteria dell’auto è più semplice rispetto all’olio: tuttavia la scelta non è facile e va fatta con l’aiuto di professionisti nel mondo della meccanica e dell’elettrauto; un esperto potrà dare consigli utili sul tipo di batteria da installare anche in base al modello dell’auto. Non mancano anche proposte innovative, come abbiamo spiegato al nostro articolo sulle batterie potenziate.

Anche per questo prodotto uno smaltimento a norma è essenziale, dato che da un lato alcune componenti chimiche sono pericolose per l’ambiente, dall’altro diversi pezzi sono riciclabili per la produzione di nuovi prodotti. Una volta cambiata la batteria dell’auto lo smaltimento può avvenire secondo diverse modalità:

  • chiamare l’agenzia municipale: il settore rifiuti del comune può fornire tutte le indicazioni in merito allo smaltimento, in particolare in merito ai punti di ritiro;
  • chiamare il Cobat, Consorzio Obbligatorio delle Batterie al piombo esauste e dei rifiuti pericolosi, al numero 800.869120 o visitare il sito internet www.cobat.it per scoprire il punto di smaltimento più vicino;
  • portarla dal proprio rivenditore o da un elettrauto.

Rivolgersi a un professionista

Lo smaltimento dei rifiuti pericolosi è importante, perciò qualsiasi dubbio dev’essere chiarito in maniera rapida. Il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi ad esperti sia per la manutenzione dell’auto (a proposito: potrebbe interessarti il nostro articolo sulla scheda definitiva per la manutenzione dell’auto) sia per le seguenti pratiche, compresa quella legata allo smaltimento dell’ olio e della batteria.

Scegliere un meccanico affidabile come quelli consigliati da Automarket, permette di risolvere ogni dubbio sul nascere, senza dover far passare troppo tempo per portare i rifiuti nelle sedi corrette.

Per ulteriori informazioni contattate la nostra assistenza, che saprà darvi tutte le indicazioni in merito ai meccanici specializzati a voi più vicini che fanno parte della nostra rete, unendo alla loro esperienza la qualità dei prodotti di auto ricambi di Automarket.

Potrebbe interessarti