Home Autoricambi Batterie potenziate per auto: quando sceglierle
Batterie potenziate per auto, auto batterie potenziate

Batterie potenziate per auto: quando sceglierle

Le batterie per auto sono dei dispositivi finalizzati all’accumulo di energia elettrica durante la fase di carica, per poi rilasciarla durante la fase di scarica.

Senza la batteria non sarebbe possibile avviare un veicolo, non sarebbe nemmeno possibile alimentare tutto l’impianto presente a bordo delle vetture, soprattutto oggi che sono sempre più elettroniche e tecnologiche.

Batterie potenziate per auto: Come funzionano?

Ma come funzionano esattamente le batterie potenziate per auto? Il funzionamento è garantito da tutta una serie di reazioni chimiche che avvengono al suo interno. Le batterie sono infatti costitute da elettrodi di piombo immersi in una miscela di acido solforico e acqua; quando la batteria viene messa in funzione, si crea corrente fra gli elettrodi e avviene la trasformazione del piombo in solfato di piombo, secondo un processo che prende il nome di “solfatazione”.

Tutto questo serve sostanzialmente per avviare la macchina al momento dell’accensione, in seguito, grazie all’alternatore, la batteria viene automaticamente ricaricata per tutto il tempo in cui il veicolo resta in moto, garantendone il corretto funzionamento nel tempo.

Batterie potenziate per auto: gli elementi da considerare

Scegliere la giusta batteria per la propria auto non è così semplice: i fattori da considerare sono veramente tanti! Fortunatamente il libretto di istruzioni e le etichette riportate sulla vecchia batteria ci vengono in aiuto, indicandoci la tipologia di batteria più adatta.

I fattori che incidono sulla scelta di una batteria possono essere diversi: la motorizzazione del veicolo, la dotazione di sistemi elettronici o il clima della zona in cui si risiede.

Tutti questi sono elementi da prendere in considerazione al momento della scelta: maggiore è il numero di strumentazioni e apparecchiature elettroniche a bordo, maggiore sarà il quantitativo di energia necessaria per alimentarli. Allo stesso modo, vivere in zone con un clima particolarmente rigido richiede l’utilizzo di una batteria più performante, capace di avviare il motore anche a temperature estremamente basse.

Vivere in città significa utilizzare quasi sempre l’auto nel traffico, in questi casi serve una batteria con una capacità di spunto maggiore, dotata di piastre al piombo più spesse e resistenti.

Batterie potenziate per auto: la tecnologia Start&Stop

Meritano una considerazione a parte le vetture equipaggiate con tecnologia Start&stop, grazie alla quale, ad ogni sosta, il motore del veicolo viene spento per poi riaccendersi immediatamente quando si riparte. Come è facile comprendere, le batterie di questi veicoli vengono sottoposte a continue accensioni e spegnimenti: durante le soste il motore si spegne ma la batteria deve continuare ad alimentare tutte strumentazioni elettroniche, scaricandosi progressivamente.

Il rischio è quindi quello che, a lungo andare, l’auto potrebbe non accendersi più da un momento all’altro. Per evitare che questo accada bisogna indirizzare la propria attenzione verso una batteria AGM dotata di una maggiore resistenza interna e capace di supportare questi continui cicli di carica-scarica.

Le batterie in AGM forniscono inoltre una maggiore potenza in fase di avvio, utile soprattuto durante la stagione invernale.

I vantaggi di una batteria potenziata per auto

Oltre alle batterie apposite per auto equipaggiate con Start&Stop, esistono diverse batterie “potenziate” anche per tutti gli altri veicoli. Se volete dotare la vostra auto di una batteria più performante dovete considerare tre parametri principali:

  • la tensione dell’impianto, espressa in Volt (solitamente pari a 12V);
  • l’amperaggio, ossia la capacità di immagazzinare energia espressa in Ampere/ora (AH)
  • la capacità di erogazione di corrente al momento dell’avvio, espressa sempre in Ampere (A)

Andando a vedere le indicazioni riportate su una batteria, potrete leggere proprio questo tipo di parametri che esprimono in generale la potenza di una batteria, secondo la seguente dicitura: 12V 70AH 650A.

Se volete ricorrere ad una batteria potenziata, indirizzatevi verso modelli con valori di A e AH leggermente superiori a quelli della batteria in dotazione. Se troppo potente, vi è il rischio di bruciare l’alternatore o comunque di non riuscire a caricare completamente la batteria, riducendone la durata.

Optima Battery, uno dei tantissimi prodotti di ricambi auto online venduto da Automarket Pro, è forse uno degli esempi più eloquenti di batteria potenziata. Originariamente progetta unicamente per uso militare, è oggi disponibile anche per qualsiasi altro veicolo, utile per disporre di tutta la corrente necessaria in qualsiasi condizione ci si trovi. La gamma di batterie ad alto spunto AGM sono invece ottime per offrire al veicoli tutta l’energia necessaria per avviarsi in tempi rapidi e in condizioni particolarmente problematiche.

Potrebbe interessarti