Home Autoricambi Come ricaricare l’aria condizionata dell’auto

Come ricaricare l’aria condizionata dell’auto

Sappiamo bene tutti quanto il caldo afoso dell’estate possa diventare un nemico per tutti i guidatori che giornalmente si trovano ad affrontarlo all’interno delle proprie automobili. Proprio per questo uno dei metodi più efficaci e più utilizzati in assoluto è l’uso dell’aria condizionata, che mantiene una temperatura fresca all’interno dell’abitacolo e permette a tutti coloro che vi si trovano si avere un po di refrigerio dal caldo estivo.

Tutte le automobili attualmente sul mercato hanno di serie l’aria condizionata a bordo, dopo un anno o anno e mezzo è necessario però ricaricare l’aria condizionata dell’automobile. Ci accorgiamo del momento giusto per farlo quando vediamo che dopo poco che abbiamo premuto il pulsante dell’aria condizionata notiamo una diminuzione nella forza e nella freddezza del gettito d’aria che esce.

Come ricaricare l’aria condizionata

Quello che dobbiamo fare è ricaricare il gas che da forza al gettito fresco dell’aria che si trova nel circuito del condizionatore in modo da riavere in breve tempo aria fresca, qualora non siano presenti altre tipologie di problemi come ad esempio perdite nel circuito di areazione. Come abbiamo detto dopo circa due anni l’aria condizionata va ricaricata, ovviamente a volte il problema si presenterà prima di questo tempo altre volte invece dopo trascorsi i due anni si potrà non avere il minimo problema a riguardo.

Ragionando invece in termini di chilometraggio in genere un impianto di aria condizionata va ricaricato dopo circa 60000. Il prezzo dai meccanici per ricaricare l’automobile varia da modello modello, se parliamo di una macchina relativamente nuova molte volte la ricarica dell’aria condizionata è contenuta all’interno del tagliando stesso. Nella maggioranza dei casi il prezzo può varia tra i 70 e i 90 euro qualora non ci fossero delle complicanze.

Infatti potrebbe capitare di sostituire elementi danneggiati come il compressore, in questo caso si avrà un costo maggiorato che oscilla tra i 500-700 euro, mentre se l’elemento danneggiato è ad esempio il filtro, che serve ad eliminare impurità/umidità il rincaro oscilla solamente tra i 30 e i 50 euro.

La manutenzione

Molto importante non solo per quanto riguarda l’aria condizionata ma per tutti i vari aspetti che fanno capo al funzionamento delle automobili è eseguire una corretta manutenzione di tutti i dispositivi. Se si esegue a cadenze precise del giro di una anno o poco più la manutenzione sarà un ottimo repellente per problemi e guasti che possono capitare alle automobili dopo un tot di tempo.

Altri piccoli accorgimenti, che fanno parte dei controlli periodici da effettuare per la scheda manutenzione della nostra auto, e che possiamo mettere in pratica a livello di manutenzione sono quelli di mettere in funzione l’impianto di aria condizionata per 15-20 minuti ogni circa 20 giorni, in questo modo avremo una lubrificazione dell’impianto consona. Altro accorgimento quando possibile evitare strade sconnesse o con la presenza di grandi buche in quanto potrebbero causare dei danni alle parti meccaniche del veicolo che potrebbero allentarsi e provocare perdite.

Kit fai da te per ricarica aria condizionata

Molte persone non vogliono rivolgersi ad un meccanico o ad un autofficina per ricaricare l’aria condizionata della propria automobile, proprio per questo negli ultimi anni si trovano in commercio dei kit fai da te per questa operazione. Questi kit sono efficaci e funzionanti, l’unico piccolo rischio è che la maggioranza non possiede i rilevatori per potenziali perdite di gas.

Molti di questi kit hanno un sistema di diagnosi molto efficace e con un solo utilizzo è possibile ricariche fino a due automobili. In genere il kit fai da te è composto da 2 elementi il manometro che permetterà appunto una diagnosi veloce del sistema e la quantità di gas che si andrà ad inserire all’interno del compressore dell’aria condizionata. Secondo componente è la frusta con attacco rapido che una volta collegata permetterà una veloce ricarica del gas dell’aria condizionata per avere immediatamente di nuovo aria fresca dentro la propria automobile.

I kit fai da te di ultima generazione permettono una ricarica dell’aria condizionata veloce in totale sicurezza e in completa autonomia , il sistema di istruzioni è inoltre molto facile ed intuitivo quindi non ci saranno particolari problemi per tutti quelli che l’acquisteranno. Il kit fai da te vengono acquistati non solo per un piccolo risparmio a livello economico , infatti essi costeranno rispetto ad un ricovero della macchina in officina all’incirca 20-30 euro di meno, ma perché soprattutto durante il periodo estivo i tempi di attesa nelle officine risulta essere piuttosto lungo.

Tra i vari kit fai da te consigliamo il Kit FAI DA TE ricarica clima auto per condizionatore auto R134A 900 gr

In definitiva la ricarica dell’aria condizionata alle automobili è un ‘azione che presto o tardi va effettuata in tutte le tipologie di macchine se vogliamo avere sempre un impianto di aria fresca efficiente, potente e soprattutto affidabile. Ricaricando l’impianto di aria condizionata potremmo affrontare al meglio e soprattutto al fresco sia le giornate lavorative che quelle di tempo libero senza l’incubo di venire risucchiati nella morsa del caldo afoso dell’estate senza possibilità di scampo.

Potrebbe interessarti