Home Autoricambi Come utilizzare correttamente l’impianto dell’aria condizionata
passeggero di un veicolo che si rinfresca accendendo l'impianto di condizionamento dell'auto

Come utilizzare correttamente l’impianto dell’aria condizionata

Quando fa caldo, fa troppo caldo e quando fa freddo fa troppo freddo. Arriva l’estate e vogliamo le temperature invernali, arriva l’inverno e vogliamo quelle estive. Insomma non siamo mai contenti. Ma nella nostra macchina siamo noi a dettare legge e decidere che temperatura avere, stando però attenti allo sbalzo termico…se fuori fa freddo non è il caso di creare un clima tropicale e viceversa, altrimenti raffreddore e dolori cervicali sono quasi assicurati.

Quindi il quesito che ci poniamo è: come usare correttamente riscaldamento e condizionamento nelle nostre auto e quando giunge il momento di munirci di un kit ricarica clima?

Nelle nostre auto l’aria calda e quella condizionata escono dagli stessi bocchettoni, di questo non c’è alcun dubbio, ma funzionano poi nella stessa maniera? E sono tutti uguali?

La risposta è no e, se in generale il concetto alla base è lo stesso per tutte le auto, il primo consiglio (come per ogni aspetto della propria auto) è leggere con attenzione il manuale di istruzioni.

Evitare quindi temperature troppo alte in inverno e troppo basse in estate e in bocca al lupo per le infinite discussioni con gli altri passeggeri che non saranno mai tutti d’accordo!

Consigli per sfruttare al meglio l’impianto di condizionamento

1 – Non avere fretta all’accensione

Impariamo dai sistemi automatici che di solito non partono con le ventole al massimo, la macchina può aver bisogno di qualche istante per essere in grado di far fuoriuscire aria fresca, soprattutto se è stata lasciata per ore al sole.

2 – Finestrini abbassati

A proposito di temperature torride, per aiutare il sistema di condizionamento, un vecchio trucchetto è quello di lasciare i finestrini aperti per qualche minuto per far uscire dall’abitacolo l’aria rovente.

3 – Utile anche in inverno

Il climatizzatore, indipendentemente dalla stagione, permette di ridurre il tasso di umidità all’interno dell’auto impendendo l’appannamento dei vetri quando piove oppure quando viene inserito il ricircolo dell’aria per un periodo abbastanza lungo.

Consigli per sfruttare al meglio l’impianto di riscaldamento

1 – Non avere fretta all’accensione

Come per l’aria condizionata, non ci si può aspettare che esca subito aria calda, soprattutto se la macchina viene lasciata a lungo all’esterno con temperature rigide.

2 – Evitare temperature troppo alte

Non solo per avere un eccesivo sbalzo termico quando si abbandonerà il veicolo ma è comprovato che una temperatura troppo elevata può indurre sonnolenza, un pericolo assolutamente da evitare per il guidatore.

3 – “Comfort temperature”

21,5°C. È questo il valore noto come “comfort temperature” ovvero la giusta temperatura all’interno dell’autovettura per viaggiare d’inverno.

impianto di condizionamento dell'auto con la possibilità di riscaldare o condizionare il veicolo

La manutenzione dell’impianto dell’aria confezionata 

Entrambi i sistemi, se non subiscono guasti, possono funzionare per anni ma è sempre consigliato il controllo annuale.
Nel caso dell’impianto di climatizzazione è possibile acquistare online il kit ricarica clima auto e, come nel caso di altri pezzi di ricambio, poter fare da soli questi tipi di interventi ci evita dispendiose attese dal meccanico.
Se in ogni caso si preferisce il supporto di uno professionista, Automarket Pro risponde a tutti i tipi di esigenze: il suo Kit FAI DA TE ricarica clima auto è facilmente utilizzabile in autonomia seguendo le dettagliate istruzioni, include anche il kit di diagnosi al sistema, ma grazie anche alla sua ampia rete di officine affiliate si ha sempre la possibilità di aver il supporto di professionisti, oltre all’assistenza stessa di Automarket Pro, attiva anche via WhatsApp.

Nello specifico Automarket Pro offre:

Kit FAI DA TE ricarica clima auto per condizionatore auto R134A 900 gr

  • Completo di manometro e frusta con attacco rapido che permette di ricaricare fino a 2 vetture.
  • Il sistema Nevada brevettato permette il controllo e il corretto inserimento di refrigerante nel sistema a/c senza utilizzare la stazione di ricarica.
  • Grazie al manometro a fasce colorate potrete effettuare facilmente una diagnosi al sistema e verificare la quantità del gas che si sta inserendo nel compressore aria condizionata.

Bombola 12 KG R134A ricarica climatizzatore aria condizionata

  • Bombola refrigerante ricaricabile
  • Aria condizionata r134a kg 12
  • La bombola contiene 12 kg di gas refrigerante r134a ad una pressione di 36 bar (peso totale bombola + gas kg 20)
  • La bombola vuota è inoltre utilizzabile per immagazzinare tutti i tipi di gas refrigerante (collaudo 13/02/2022)
  • Una volta terminato l’utilizzo Automarket Pro invita il cliente a contattarli, restituendo infatti la bombola vuota si avrà diritto ad un buono spesa sull’acquisto della bombola successiva.

Potrebbe interessarti