Home Autoricambi La manutenzione del paraurti anteriore della Grande Punto
perché è importante la manutenzione del paraurti della grande punto, cosa fare in caso di ammaccatura del paraurti anteriore, come smontare e verniciare il paraurti scolorito

La manutenzione del paraurti anteriore della Grande Punto

Ammaccatura paraurti anteriore: cosa fare

Le ammaccature sono delle deformazioni che avvengono nella parte esterna dell’automobile, causate da incidenti o piccoli urti. Se si tiene alla manutenzione della propria Grande Punto, un paraurti ammaccato può essere riparato da soli senza necessariamente avvalersi di un meccanico.

Esistono diversi metodi per riuscire a riportare il paraurti allo stato originale, spingere dall’interno o dall’esterno.
In entrambi i casi quello che bisogna fare preventivamente e scaldare la vernice che, seppur elastica ha bisogno di calore per adattarsi alla carrozzeria.

Si può utilizzare dell’acqua calda per compiere quest’operazione. In alcuni casi se si è fortunati, il metallo o la plastica si piegheranno tornando alla forma normale, altrimenti bisognerà spingere la parte danneggiata dall’esterno, usando delle apposite ventose che tireranno la parte ammaccata, oppure dall’interno.

In questo secondo caso bisognerà smontare completamente il paraurti e procedere ribattendo la parte danneggiata con un martello di gomma. Nel caso si sia in presenza di un paraurti in plastica e la parte sia completamente spaccata, si può procedere ricostruendola con della fibra di vetro.

In ogni caso a fine lavoro è molto probabile che la zona interessata, o l’intero paraurti debba essere riverniciato.

Verniciatura del paraurti scolorito

Sistemare bozzi e ammaccature non è il solo un lavoro che può portare alla sostituzione di pezzi di ricambi della nostra Fiat Grande Punto. Alle volte possono è necessario ravvivare il colore di alcune parti della vettura.

Portare l’auto da carrozziere solo per un piccolo pezzo potrebbe non essere la soluzione più adatta e migliore, dati i costi spesso sproporzionati. Ecco quindi che è possibile operare anche in totale autonomia con la giusta metodologia.
Prima di tutto è necessario smontare il paraurti dalla vettura, in modo da eseguire l’operazione in maniera più libera, e lavare per bene il pezzo eliminandone la sporcizia.

È importante procurarsi la stessa identica vernice con cui è verniciata la macchina, spesso il codice è riportato all’interno del libretto di istruzioni, in questa maniera potrete ricercarla con maggior facilità.

La prima cosa da fare quindi sarà carteggiare la zona che vorremo riverniciare, avvalendoci inizialmente di carta abrasiva a grana grossa per poi passare gradatamente a quella più fine, prestando bene attenzione ad eliminare la vernice.
Successivamente bisognerà sgrassare e levigare la superficie, utilizzando un detergente al silicone e un panno umido.

Terminate le operazioni preparatori è il caso di procedere alla stesura del primer, questo avrà il compito di far aderire la vernice perfettamente.

Infine si procederà alla verniciatura del paraurti. Per farlo sarebbe opportuno trovare un luogo al chiuso per evitare che la polvere o eventuali insetti si attacchino accidentalmente, e in ogni caso creando una superficie protettiva per le zone circostanti.

Per verniciare il paraurti è possibile avvalersi o della bomboletta spray oppure della pistola con relativo compressore. Bisognerà tenersi alla distanza adeguata e fare dei movimenti orizzontali mentre si passa il colore.

Importante non insistere troppo su un’unica zona, evitando quindi possibili gocciolamenti, ma fare più passaggi compiendo sempre lo stesso movimento su tutta la superficie.

Smontaggio paraurti anteriore

Per smontare il paraurti anteriore della Grande Punto è necessario svitare tutte le sue viti che lo tengono collegato.
Bisogna quindi per prima cosa aprire il cofano e svitare le prime quattro viti Tork T30 posizionate sopra il radiatore e passare poi alle successive quattro poste nella parte inferiore più o meno nella stessa posizione.

Altre viti sono presenti nei passaruota, per svitarle in maniera più agevole è necessario sterzare le ruote verso l’esterno, in questo modo si avrà più spazio di manovra. Qui sono presenti due viti a croce, che possono essere svitate con un semplice cacciavite.

Ve ne sono due nel lato destro e due in quello sinistro, più una tork nella parte superiore.

L’ultima vita da svitare è quella presente nella parte bassa del paraurti che si collega al passaruota. Anche qui è presente una vite a croce.

Basterà a questo punto tirare via il paraurti prestando attenzione alle parti incastrate e ai cavi delle frecce.

Se hai bisogno di pezzi di ricambio, affidati a Automarket Pro, un leader di settore degli autoricambi online.

Continua a leggere le nostre guide, nel prossimo articolo parleremo dell’ impianto GPL per la Fiat Grande Punto!

Potrebbe interessarti