Home Autoricambi Impianto GPL per la Fiat Grande Punto
perché scegliere l'impianto gpl per la grande punto, quali sono i vantaggi e gli svantaggio dell' impianto gpl, valutare i costi e i risparmi dell'impianto gpl

Impianto GPL per la Fiat Grande Punto

Perché valutare l’impianto GPL

L’impianto GPL è senza dubbio un ottimo modo per risparmiare sui costi della benzina, oltre ad essere una materiale relativamente meno inquinante.

Questo perché anche se combustibile come la benzina, lascia meno residui nell’ambiente. Ciò si traduce in un impatto ambientale davvero basso, che non influisce sull’effetto serra.

Il GPL ha in ogni caso una resa energetica molto alta, e i motori della macchine che funzionano con questo sistema sono altamente sicuri e prestanti tanto quelli a benzina.

Vantaggi e svantaggi dell’impianto GPL

Valutare l’impianto GPL per la propria Fiat Grande Punto potrebbe richiedere della manutenzione e dei pezzi di ricambi ma anche dei benefici.

Detto ciò i vantaggi del GPL sono molteplici, prima di tutto è più economico della benzina, questo perché può essere lavorato meglio e compresso in forma liquida. Ricordiamo che il GPL si presenta in forma di gas.

Si ha anche il vantaggio di poter circolare in zone ZTL, con le dovute eccezioni specificate da ogni regione o città.
Per quanto riguarda invece il bollo dell’auto, questo può essere pagato dopo sei mesi dall’acquisto della vettura, usufruendo di un importo agevolato.

In alcune regioni del nord Italia, Piemonte e Lombardia, esiste addirittura l’esenzione dal pagamento del bollo per le vetture a GPL. Questo per incentivare maggiormente l’acquisto di auto che ne usufruiscono.

Ci sono però alcuni svantaggi. Il primo riguarda i consumi, decisamente superiori rispetto alle auto a benzina, eppoi per quanto riguarda la manutenzione.

Difatti la bombola del gas va controllata dopo i primi quattro anni dall’acquisto e successivamente ogni due anni. Mentre andrebbe sostituita dopo dieci anni.

Altro problema è lo stress maggiore a cui sono soggetti alcuni elementi del motore, ad esempio le valvole e la testata.

Impianto GPL: costi e risparmi

Per quanto riguarda i costi, come accennato prima il prezzo è decisamente più basso rispetto alla benzina, circa della metà. Quindi anche se ci sono maggiori consumi, questi vengono ammortizzati dal prezzo inferiore del carburante.

Eppoi anche i costi di gestione e manutenzione, come il bollo sono decisamente più bassi.

Il più delle volte, per chi acquista un’auto a GPL ci sono degli incentivi piuttosto vantaggiosi, proprio per motivare le persone all’acquisto di questo tipo di vetture.

Se hai bisogno di consigli per gli impianti GPL per la tua Fiat Grande Punto, rivolgiti a Automarket Pro, un leader di settore degli autoricambi online.

Potrebbe interessarti