Home Autoricambi Come controllare l’olio per il cambio automatico

Come controllare l’olio per il cambio automatico

Come avviene il controllo e la sostituzione dell’olio del cambio automatico? Se ti sei mai posto questa domanda, sappi che si tratta di una procedura piuttosto delicata che deve essere eseguita facendo attenzione ad ogni minimo dettaglio, rispettando alcuni passaggi fondamentali.

Cambiare l’olio per il cambio automatico

Per quanto possa sembrare semplice,  la sostituzione dell’olio per il cambio automatico  non lo è affatto! Ma visto che le auto più recenti adottano questa tecnologia sempre più spesso, la manutenzione dell’olio del cambio non può più essere trascurata.  Se il cambio automatico della tua auto inizia ad essere rumoroso durante la marcia, questo è il primo segnale che è necessario effettuare un controllo ed eventualmente intervenire. In alcuni casi può essere necessario cambiare l’olio direttamente.

Come cambiare l’olio per il cambio automatico rumoroso

Partiamo dal presupposto che in qualsiasi tipo di trasmissione automatica, l’olio va cambiato al massimo ogni 50.000 km e mai oltre questo limite! La sostituzione dell’olio del cambio dell’auto è, infatti, un intervento talmente importante da dover essere eseguito secondo un preciso piano di manutenzione al fine di contrastare spiacevoli fenomeni come rumori o danni agli altri componenti del cambio.

Molto spesso si tende a trascurare l’importanza del cambio dell’olio, talvolta invece ci si improvvisa meccanici col rischio di commettere errori che possono compromettere il corretto funzionamento dell’auto. Questi interventi di manutenzione devono essere effettuati da dei professionisti che abbiano esperienza e conoscenze specifiche in materia.

In un cambio automatico l’olio non ha la sola funzione di lubrificare, ma è responsabile anche del funzionamento dei pacchi frizione e provvede al raffreddamento del motore al raggiungimento dei regimi più alti. Se l’olio diventa troppo vecchio, e non viene sostituito regolarmente, il rischio di danni e malfunzionamenti diventa elevato.

La sostituzione dell’olio di un cambio automatico non è semplice come quella di un cambio tradizionale. Non basta scaricare il vecchio olio ormai esausto e inserire quello nuovo, spesso è necessario smontare l’intero cambio e procedere dapprima con una corretta pulizia di tutti i componenti al fine di rimuovere eventuali residui metallici.

Il cambio dell’olio di un cambio automatico deve pertanto avvenire in un’officina attrezzata ed essere eseguito da professionisti.

Sostituire olio del cambio automatico con o senza coppa

Altro problema da non sottovalutare in merito agli auto riparatori che sono pienamente esperti di trasmissioni automatiche è bene affrontare il procedimento di operare in mezzo a una coppa olio in metallo e vedere come comportarsi quando la coppa dell’olio è caratterizzata da un rivestimento in plastica.

Uno degli errori che molto spesso si effettuano in termini di sostituzione dell’olio cambio automatico è proprio il modo di non rendersi conto delle differenze tra coppe in metallo e le differenti coppe in plastica. È bene ricordare che la coppa in plastica ha una propria guarnizione di tenuta che deve essere opportunamente sostituita poiché all’interno della medesima vi è un filtro integrato. A ciò occorre smontare la coppa dell’olio cambio automatico per mezzo di estensione e del numero dei perni che a sua volta permettono un montaggio di tipo causale.

Bisogna sapere che gli auto riparatori sono uno dei temi più frequenti che permettono la commissione di manutenzione del cambio dell’olio. Un consiglio di tipo pratico è che occorre seguire nel modo più opportuno l’ordine incrociato dal centro per poi essere portato verso l’esterno e a sua volta questo deve essere pienamente affermato dal costruttore. Uno dei compiti maggiori da non commettere è quello di rilevare livello olio cambio automatico sempre a freddo secondo le procedure di tipo classico.

Diversamente, il controllo dell’ olio cambio automatico può essere stabilito a caldo una volta che si è avviato il motore, diversamente se il cambio automatico olio deve essere sostituito occorre basarsi sulle indicazioni avvenute da parte del costruttore sulle opportune marce da inserire prima ancora di iniziare ad effettuare una vera e propria manutenzione di controllo. Quando si controlla il livello olio a freddo non bisogna scaldare il motore a proprio piacimento, questo finché l’olio non è abbastanza calda al fine di controllare il livello olio nella coppa. Ovviamente la tipologia di trasmissione a un determinato metodo di temperatura in cui il costruttore si avvale di un controllo di livello olio nel cambio automatico e questi sono differenti a seconda del costruttore.

Questa è una procedura molto importante che richiede non solo attenzione ma anche praticità è una certa manualità nel compiere queste operazioni che possano ritenersi molto delicate. In altre parole stiamo parlando di procedura che non tutti possono compiere facilmente. Occorre sapere che ogni passaggio relativo al cambio olio automatico deve essere opportunamente eseguito nei minimi dettagli senza dover trascurare ogni adeguatezza, se si riscontrano problemi in merito a tale operazione occorre affidarsi pienamente al sostegno e aiuto pratico in termini di meccanica e officina a tecnici specializzati in materia e fortemente pratici in meccanica.

Stiamo parlando di una procedura alquanto delicata che richiede tempo e non può essere svolta in pochi e che richiede una certa manutenzione in cui non è un’operazione di tipo fai da te. Per eventuali problemi merito al cambio olio automatico rivolgersi sempre alla propria officina di fiducia.

Potrebbe interessarti