Home Autoricambi Sostituire lampadine dell’auto: un intervento da non trascurare
Sostituire lampadine auto, cambiare lampadine, sostituire lampadine auto, sostituire lampadine fulminate

Sostituire lampadine dell’auto: un intervento da non trascurare

Fanali anteriori, posteriori, frecce di direzione, fendinebbia, illuminazione della targa e illuminazione interna: sono veramente tante le luci installate in un veicolo. Come tutte le lampadine, anche quelle di un auto prima o poi si fulminano ed è necessario procedere alla loro sostituzione.

Il cambio delle lampadine non è però un intervento semplice: non vi è una procedura standard valida per tutti i veicoli. Ogni auto ha un numero differente di luci, gli stessi meccanismi in cui sono installate possono essere più o meno semplici da raggiungere, smontare e risistemare.

Basta pensare che molto spesso, per cambiare anche una sola lampadina, è necessario rimuovere l’intero fanale!

Perché è importante sostituire le lampadine dell’auto fulminate?

Prima di capire come sostituire lampadine bruciate, è utile comprendere il perché è così tanto importante farlo. Molti automobilisti tendono a sottovalutare la natura di questo problema, non è difficile infatti incrociare veicoli che viaggiano con soltanto una delle due luci di posizione accesa, o magari utilizzano direttamente gli abbaglianti in sostituzione dei fari anabbaglianti e così via.

La prima considerazione da fare è quella legata alla sicurezza: viaggiare in simili condizioni mette seriamente in pericolo la vita sia dell’automobilista ma anche di tutti gli altri utenti della strada. Non avere una sufficiente illuminazione della carreggiata può infatti essere la causa di incidenti stradali o investimenti di pedoni o animali. Nel caso poi ci si trovasse nel bel mezzo di un forte acquazzone, una forte nevicata o qualsiasi altro fenomeno meteorologico estremo, le cose potrebbero drasticamente peggiorare.

Oltre alla questione legata alla sicurezza, è opportuno considerare anche quanto previsto dalle novità del Codice della Strada e dalle sue normative.
Il primo comma, lettera a dell’articolo 72 del Cds stabilisce che “i ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione”.
Il comma 13 aggiunge poi che “chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 345”.

Circolare sprovvisti, anche solo parzialmente, dei dispositivi di segnalazione luminosa comporta una situazione di irregolarità e, in caso di posto di blocco, la conseguente applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa.

Sia per la questione legata alla sicurezza stradale, sia per evitare di incorrere in sanzioni, è facilmente comprensibile il motivo per cui non bisognerebbe mai sottovalutare l’importanza del corretto funzionamento di tutti i dispositivi di segnalazione luminosa, adoperandosi quanto prima per la loro sostituzione.

Sostituzione delle lampadine fari dell’auto: alcune linee guida

Proprio a causa della complessità e delle differenze precedentemente descritte, non è possibile delineare dei passaggi validi universalmente per qualsiasi veicolo. È però possibile individuare alcune linee guide o consigli che possono essere utili nel caso vogliate cimentarvi in questa attività:

  1. Procurati le lampadine giuste: ogni veicolo monta delle lampadine specifiche che possono variare per forma, attacco e dimensioni. Prima di procedere alla sostituzione, assicurati di comprare le lampadine di ricambio adatte al modello della tua auto
  2. Attenzione a come maneggi le lampadine. Le lampadine sono piuttosto delicate: una volta tirate fuori dalla scatola fai attenzione a non toccarle direttamente nella loro parte in vetro. Sulle nostre mani è sempre presente una certa quantità di grasso, sporcizia e umidità, tutti questi fattori potrebbero compromettere la qualità e il funzionamento della lampada, appannando il vetro. Cercate quindi di maneggiarle solamente attraverso la parte metallica dell’aggancio.
  3. Attenzione al fai da te: la maggior parte delle lampadine sono installate in modo tale da essere ben protette da acqua e liquidi che potrebbero danneggiare i connettori elettrici. Per questo motivo non è mai semplice raggiungerle, smontarle e sostituirle; è quasi sempre necessario smontare anche altre componenti (paraurti e fanali). Se pensate che sostituire una lampadina sia un’operazione semplice e rapida, sfortunatamente non è così: servirà tanta pazienza!
  4. Consulta il manuale dell’auto: se riscontri delle difficoltà sia ad individuare le tipologie di lampadine, la loro posizione o le modalità tramite cui sostituirle, prova a consultare il manuale relativo al modello della tua auto.

In conclusione, sostituire una lampadina dell’auto è un intervento piuttosto complesso se non si dispone della giusta manualità e conoscenza. Le infinite tipologie di lampadine e la grande varietà di ciascun modello di auto, costituiscono le più grandi insidie di questa operazione di ricambio, apparentemente semplice e veloce.

I professionisti della rete AutomarketPro mettono a tua disposizione tutta la loro esperienza e capacità, per ridare luce ai fanali della tua auto con semplicità, rapidità e convenienza e per trovare tutti gli autoricambi online che cerchi!

Potrebbe interessarti