Home Autoricambi Cosa fare quando le punterie idrauliche sono rumorose

Cosa fare quando le punterie idrauliche sono rumorose

Le punterie idrauliche e meccaniche: cosa sono e a cosa servono

Le classiche punterie di un motore a combustione sono un insieme di elementi meccanici frapposti tra l’albero a camme e le valvole. Questi elementi lavorando insieme trasmettono il movimento rotatorio alla camma e attraverso la valvola a fungo viene trasformato in movimento lineare grazie ad un funzionamento alternato e che ne comanda la relativa apertura o chiusura della valvola stessa.
Una punteria meccanica è formata principalmente dalle seguenti componenti:

– bilancieri con o senza registro (non sono presenti nei sistemi di azionamento diretto);
– aste;
– recupero idraulico (presenti solo nei sistemi a recupero automatico del gioco) e si differenziano in base alla tipologia di sistema di funzionamento della camma;
– bicchiere o piattello di tipo Jano (non presenti nei sistemi di azionamento indiretti tramite bilanciere);
– dischi spessore;
– pastiglia calibrata o registro di gioco (solo nei sistemi a registro manuale).

Nella maggior parte dei motori in cui sono presenti le punterie meccaniche ci troviamo di fronte ad una punteria a singolo effetto, chiamata in questo modo in quanto la sua funzione è limitata esclusivamente all’apertura della valvola a fungo. È definita, invece, punteria desmodromica quando oltre a regolare l’apertura della valvola a fungo svolge anche una funzione di chiusura forzata delle valvole.

Questo sistema di funzionamento però presenta due principali svantaggi ovvero:
– costante richiesta di manutenzione e aggiustamenti alle varie superfici di contatto tra la punteria meccanica e la camma;
– presenza di un problema di sfarfallio della valvola che si manifesta soprattutto nei motori di vecchia generazione quando la valvola non è perfettamente in grado di chiudere l’apposito condotto abbastanza rapidamente ad alti regimi di rotazione.

Per ovviare ai problemi descritti poco fa, nei motori moderni vengono utilizzate principalmente punterie di tipo idraulico le quali permettono di avere sempre un gioco costante tra punteria e camma e quindi non necessitano di numerose manutenzioni volte alla regolazione delle due superfici.
A differenza di quelle meccaniche, le punterie idrauliche sono caratterizzate dalla presenza di un bicchiere a due pezzi i quali scorrono l’uno dentro l’altro. La regolazione del gioco tra la punteria e la camma viene gestita semplicemente attraverso la pressione idraulica esercitata e una valvola apposita.

Questo sistema viene utilizzato anche nei motori dotati di bilancieri dove l’elemento idraulico è posizionato alla base del bilanciere e svolge una funzione di fulcro di rotazione.
Grazie a questa soluzione viene garantito un regime di rotazione più elevato e risulta essere quindi più efficiente, sicura e di maggior durata nel tempo.

Punterie idrauliche rumorose o bloccate: quando cambiarle

Nei moderni motori con punterie idrauliche, la causa principale dei fastidiosi rumori presenti o della maggior parte delle rotture va ricercata principalmente nel deterioramento o nell’eccessiva quantità di polvere depositata nel meccanismo.
Spesso, infatti, i primi rumori o malfunzionamenti sono quasi impercettibili e sono causati dall’accumulo di fango o polvere all’interno del sistema. Da qui possono nascere però problemi ben più seri e gravi che potrebbero compromettere l’intero funzionamento del motore quindi risulta essere indispensabile adoperare una manutenzione programmata e dettagliata così da evitare spiacevoli sorprese.

In genere se non vi sono stati danneggiamenti di grave entità alle punterie idrauliche o ad alcune componenti del motore basterà utilizzare alcuni prodotti specifici per la lubrificazione o alcuni additivi per olio motore e per il cambio.
Quando invece la tenuta delle punterie idrauliche risulta essere gravemente compromessa è necessario ricorrere alla loro sostituzione perché oltre ad essere deleterie per il motore, potrebbero creare dei grossi pericoli per l’incolumità del guidatore stesso e di tutti gli altri lungo le strade percorse.

Quali additivi scegliere per le punterie idrauliche

Attualmente nel mercato sono disponibili tantissimi additivi per la pulizia delle punterie idrauliche ma non tutti sono di ottima qualità e quindi potreste incappare in un prodotto non molto efficace e addirittura dannoso per la salute dei vostri motori.
Se state cercando i migliori additivi per le punterie idrauliche vi consigliamo i seguenti prodotti:

Additivo Liqui Moly 2770

Liqui Moly 2770: è uno dei migliori additivi disponibili. Garantisce risultati a lunga durata del tutto eccezionali ad ogni applicazione ed è compatibile con tutti i motori benzina e diesel. Può essere miscelato con tutti i tipi di olio motore e consigliamo il suo utilizzo ad ogni cambio d’olio effettuato in modo da avere una manutenzione completa e quanto più efficace.

Additivo per punterie idrauliche Wynns

Questo additivo per punterie idrauliche prodotto dal noto marchio Wynns, permette di ripristinare completamente la salute delle proprie valvole e ne riduce drasticamente il rumore prodotto. Anche in questo caso il prodotto è compatibile sia con motori a benzina sia con motori a diesel e grazie alle sue innovative proprietà chimiche non danneggia in alcun modo le marmitte catalitiche.

Olio per pulizia del motore Tunap 957

L’additivo TUNAP 957 è a base di un particolare olio a viscosità zero con l’aggiunta di innovativi principi detergenti di alta qualità. Riduce notevolmente il rumore delle punterie idrauliche facendole tornare efficienti e totalmente funzionanti oltre che pulite. Il suo utilizzo è consigliato prima di ogni cambio d’olio ed è preferibile usare il proprio mezzo a bassi regimi per i primi venti minuti dalla sua applicazione in modo da avere i migliori risultati possibili senza danneggiare in alcun modo le componenti del proprio motore.

Pulitore per punterie idrauliche 10

Il pulitore Bardahl per punterie di tipo idraulico si caratterizza per l’elevata efficacia della sua azione pulitrice. Consigliamo il suo utilizzo dopo ogni cambio di olio in modo da massimizzare i benefici portati alla salute delle valvole così come consigliato dal comodo manuale d’uso incluso al momento dell’acquisto.

Potrebbe interessarti