Home Autoricambi Le batterie per avviatori booster: cosa c’è da sapere

Le batterie per avviatori booster: cosa c’è da sapere

Almeno una volta nella tua vita, da quando hai la patente, ti sarà capitato di restare a piedi perché la batteria dell’auto si è improvvisamente esaurita. Sfortunatamente non c’è modo di prevedere con precisione quando questo può accadere, ma non bisogna farsi trovare impreparati davanti a questa evenienza. Se già non lo conoscete, c’è uno strumento che tutti noi dovremmo sempre avere in auto: il booster di emergenza.

Cosa sono le batterie per avviatori booster

Il booster di avviamento è uno strumento di emergenza che, grazie alla batteria ad alto spunto contenuta al suo interno, può riavviare la nostra auto quando la batteria di avviamento interna si è esaurita.

La batteria dell’avviatore booster è il cuore di questo strumento salvavita e per assolvere in modo efficace la sua funzione deve avere delle caratteristiche ben precise. Si tratta infatti di una batteria ad alto spunto, capace di erogare una grande quantità di energia, espressa in Ampere (A), in brevissimo tempo.

In pochi minuti la batteria del booster di avviamento è in grado di fornire la carica minima necessaria al riavvio dell’auto, potendo in tal modo proseguire il proprio percorso e raggiungere la propria abitazione o un’officina meccanica.

Il booster di avviamento è si in grado di riavviare l’auto, ma non di ricaricare completamente la batteria! Questo significa che, appena possibile, dovrete far controllare le condizioni della batteria da un meccanico: molto probabilmente andrà sostituita!

Quando utilizzarle

Le batterie per avviatori booster possono essere utilizzate quando è necessario fornire l’alimentazione al booster stesso, ma sono utili anche in altre circostanze. Si tratta di batterie altamente performanti indicate per il riavvio di:

  • automobili con tecnologia Start&Stop
  • macchine agricole
  • veicoli militari
  • avviatori professionali.

Come scegliere la giusta batteria per avviatore

La scelta della giusta batteria per avviatore dipende da diversi fattori da prendere in considerazione. Non tutte le batterie sono uguali e non tutte le batterie possono essere adatte al tuo veicolo. Il primo fattore da valutare è la potenza; è consigliato acquistare delle batterie per avviatori che siano più potenti di quella della tua auto, in questo modo non ci saranno mai inconvenienti durante l’utilizzo.
Altri fattori da considerare sono le dimensioni, la facilità d’uso, la sicurezza, la capacità della batteria e la compatibilità con il booster su cui andrà utilizzata.

Se ancora non hai un avviatore booster, oppure non hai la batteria per farlo funzionare, sul nostro sito, puoi trovare i prodotti che fanno al caso tuo.

Potrebbe interessarti